NOTIZIE
MOSTRA "COM'ERI VESTITA?"
1 Marzo 2022
“Com’eri vesitita?”
Galleria Padula - Lerici (SP)
6 Marzo 2022 ore 11:00
La mostra, che è stata pensata per girare l’Italia grazie all’impegno dei gruppi locali di Amnesty International nell’ambito della campagna #iolochiedo, trae ispirazione dal poema “What I was wearing” di Mary Simmerling in cui si raccontano storie di violenza sessuale attraverso i vestiti che le donne indossavano quando hanno subito la violenza.
“ “Com’eri vestita?” Mi hanno fatto questa domanda un sacco di volte, mi hanno costretta a ricordare, un sacco di volte”.
Una mostra promossa da Amnesty International La Spezia, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, in collaborazione con il Comune di Lerici
Vi aspettiamo!
AMNESTY LA SPEZIA NON È PIÙ UN GRUPPO IN FORMAZIONE
29 settembre 2021
Con gioia annunciamo la creazione del
Gruppo Italia 311 - La Spezia.
Sul territorio ci sono persone che hanno scelto, nelle loro città o nei loro paesi, di accendere una candela invece che maledire l’oscurità, aprendo un gruppo locale. La tengono accesa costantemente incontrandosi, confrontandosi sui diritti umani e organizzando mobilitazioni, interventi educativi nelle scuole e eventi di sensibilizzazione. Ci mettono la faccia, il cuore, le loro competenze, le loro relazioni. Sono il punto di riferimento nelle loro comunità in materia di diritti umani.
VINCITORI DEL CONCORSO 'IO MI ATTIVO'
26 giugno 2021
Il concorso “io mi attivo” è giunto al termine: un’iniziativa che ha permesso ad Amnesty International di entrare nelle scuole del nostro territorio. I vincitori sono stati quattro:
Attolini Lorenzo dell'Istituto Fossati-Da Passano
Marco Albertosi dell'Istituto Parentucelli-Arzelà
Nicolò Briganti dell'Istituto Parentucelli-Arzelà
Maria Iside Fiore e Francesco Sampiero rispettivamente del Liceo Costa e del Liceo Artistico Cardarelli.
Trovate l'approfondimento completo con gli elaborati nella sezione blog!
"CITTADINANZA ONORARIA A PATRICK ZAKI", LA RICHIESTA DI
AMNESTY LA SPEZIA AI COMUNI SPEZZINI
2 maggio 2021
In provincia della Spezia la richiesta di conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki – studente egiziano, ricercatore presso l'Ateneo di Bologna e attivista politico, membro dell'associazione per la difesa dei diritti umani Egyptian Initiative For Personal Rights – è partita dal nostro gruppo. In una mail inviata nei giorni scorsi a tutti i Comuni del territorio, il gruppo ha così avanzato richiesta formale agli enti affinché si esprimano a sostegno della causa Zaki con un riconoscimento di grande valore simbolico.
La prima risposta è arrivata dal Comune di Santo Stefano Magra che ha conferito la cittadinanza onoraria a voto unanime. Ha seguito il Comune di Lerici.