La giuria composta dagli attivist* del nostro gruppo Amnesty International La Spezia, ha deciso i vincitori del Concorso 'Io mi attivo'.
Vari candidati provenienti da molte scuole superiori del territorio hanno proposto i loro elaborati per l'edizione 2020/21 del concorso.
La scuola che con il maggior numero di partecipanti è stato l'Istituto Parentucelli Arzelà di Sarzana. Per premiare questo impegno, Amnesty La Spezia ha deciso di premiare la scuola con un percorso educativo da tenersi nel prossimo anno scolastico 2021/22.
Gli elaborati proposti dai vari candidati sono stati di vario genere, partendo da temi su campagne e battaglie sostenute da Amnesty International, arrivando a audio musicali-sonori, passando per fotografie, poesie e audiovisivi.
I quattro vincitori scelti sono stati:
- Lorenzo Attolini, dell'Istituto Fossati-Da Passano a pari merito con Marco Albertosi, dell'Istituto Parentucelli-Arzelà.
- Nicolò Briganti, dell'Istituto Parentucelli-Arzelà a pari merito con Maria Iside Fiore e Francesco Sampiero, rispettivamente del Liceo Costa e del Liceo Artistico Cardarelli.
Ecco qui i loro elaborati.
Lorenzo Attolini - Istituto Fossati-Da Passano
Marco Albertosi - Istituto Parentucelli-Arzelà
Nicolò Briganti - Istituto Parentucelli-Arzelà
'Mare'
Il rumore del mare è il microfono dei nostri pensieri e l'eco delle grida di chi affronta la sua lunga distesa. Il Mare è la libertà, forza imprevedibile, speranza di salvezza per chi scappa. Chilometri senza una goccia d'acqua, per miglia affogati dalla stessa. Chi dalla costa osserva distaccato forse alla vita non è attaccato. E chi lo lascia morire affogato forse alla vita non è attaccato.
Maria Iside Fiore e Francesco Sampiero - Liceo Classico Costa e Liceo Artistico Musicale Cardarelli.
Comments