top of page

I vincitori del concorso 'Io Mi Attivo'

La giuria composta dagli attivist* del nostro gruppo Amnesty International La Spezia, ha deciso i vincitori del Concorso 'Io mi attivo'.

Vari candidati provenienti da molte scuole superiori del territorio hanno proposto i loro elaborati per l'edizione 2020/21 del concorso.

La scuola che con il maggior numero di partecipanti è stato l'Istituto Parentucelli Arzelà di Sarzana. Per premiare questo impegno, Amnesty La Spezia ha deciso di premiare la scuola con un percorso educativo da tenersi nel prossimo anno scolastico 2021/22.

Gli elaborati proposti dai vari candidati sono stati di vario genere, partendo da temi su campagne e battaglie sostenute da Amnesty International, arrivando a audio musicali-sonori, passando per fotografie, poesie e audiovisivi.

I quattro vincitori scelti sono stati:

- Lorenzo Attolini, dell'Istituto Fossati-Da Passano a pari merito con Marco Albertosi, dell'Istituto Parentucelli-Arzelà.

- Nicolò Briganti, dell'Istituto Parentucelli-Arzelà a pari merito con Maria Iside Fiore e Francesco Sampiero, rispettivamente del Liceo Costa e del Liceo Artistico Cardarelli.


Ecco qui i loro elaborati.


Lorenzo Attolini - Istituto Fossati-Da Passano


Marco Albertosi - Istituto Parentucelli-Arzelà





Nicolò Briganti - Istituto Parentucelli-Arzelà


'Mare'


Il rumore del mare è il microfono dei nostri pensieri e l'eco delle grida di chi affronta la sua lunga distesa. Il Mare è la libertà, forza imprevedibile, speranza di salvezza per chi scappa. Chilometri senza una goccia d'acqua, per miglia affogati dalla stessa. Chi dalla costa osserva distaccato forse alla vita non è attaccato. E chi lo lascia morire affogato forse alla vita non è attaccato.



Maria Iside Fiore e Francesco Sampiero - Liceo Classico Costa e Liceo Artistico Musicale Cardarelli.



193 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page